mercoledì 17 novembre 2010

Epr: le modifiche apportate soddisfano le autorità inglesi

L'autorità regolatoria britannica Health and Safety Executive (HSE) si è detta soddisfatta delle modifiche apportate al progetto del reattore Epr dalle società francesi Areva e EdF: tutte le questioni principali sono state risolte. L'HSE aveva espresso in un primo tempo quattro riserve sulla strumentazione, ma ora ha ritenuto che siano stati fatti i ritocchi necessari.

«Grazie al lavoro di alta qualità della nostra squadra abbiamo raggiunto un'altra tappa decisiva per la strumentazione di nuova generazione, dopo che la sua architettura era stata approvata in Finlandia in primavera», ha commentato Philippe Knoche, vicepresidente esecutivo del settore Reactors and Services Business Group dell'Areva, che ha concluso: «Questo è anche un chiaro riconoscimento della qualità del progetto del reattore Epr».

Rimangono ora alcune modifiche da apportare, ma di minore importanza: le richieste della HSE sono state declassate da "questione regolatoria" alla categoria inferiore di "osservazione regolatoria", che non ostacola necessariamente l'accettazione del progetto.

Un comunicato dell'Areva ha affermato: «La valutazione del progetto Epr va avanti, ma non c'è più alcun blocco che possa impedire di terminare il processo in modo positivo. Come parte del dialogo costante fra operatori, costruttori e autorità di sicurezza britanniche, l'Areva continuerà a fornire i suoi contributi di alta qualità e nel rispetto dei tempi, in modo da rispettare la scadenza del giugno 2011 che l'HSE ha posto per completare la valutazione del progetto».

Da NuclearNews

Nessun commento:

Posta un commento