lunedì 8 novembre 2010

Beppe Grillo e la (dis) informazione sul nucleare




Beppe Grillo è diventato ormai un “eroe” della comunicazione: il suo blog è seguito e commentato da milioni di utenti, per non parlare delle tantissime persone che affollano i palasport per assistere ai suoi spettacoli.

Non sempre, però, tutto quello che dice è vero, come dimostra questo video “illuminante” che ho trovato in rete: in uno dei suoi spettacoli il comico parla di nucleare.

E puntualmente buona parte delle sue affermazioni è smentita da fonti che affermano esattamente il contrario. Qualche esempio: Grillo sostiene che costruire una centrale non conviene, perché si dovrebbe “smontare” dopo 15 anni. Notizia falsa, perché gli impianti, progettati per 40 anni, possono tranquillamente restare in funzione fino a 60.
Ogni centrale, poi, secondo il comico, ha bisogno di averne vicina una a carbone, per poter estrarre il plutonio dall’uranio: informazione che si smentisce semplicemente osservando la collocazione degli attuali impianti nucleari.

Ma Grillo supera se stesso quando afferma che noi “compriamo e vendiamo energia”, per cui non abbiamo bisogno di altre fonti: in realtà non è così, dato che la acquistiamo e basta. Il nostro deficit energetico dovrebbe insegnare qualcosa.
Non voglio togliervi la curiosità, per cui la chiudo qui. Siete scettici? Pensate che non sia possibile fare delle affermazioni simili? Guardare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento