mercoledì 10 febbraio 2010

Rinnovabili e nucleare: conoscere l'energia

La società energetica americana Public Service Energy Group (PSEG) ha inaugurato il 25 gennaio il nuovo Energy and Environmental Resource Center, un centro visitatori per favorire l’informazione sull’energia, l’ambiente e le soluzioni contro i cambiamenti climatici. I temi principali presenti sono infatti l’energia nucleare, le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Il centro, che sorge nei pressi della centrale nucleare di Salem (nel New Jersey, sulla costa Est degli Stati Uniti), consiste in un piccolo museo della scienza con modelli “hands on”, che cioè i visitatori possono letteralmente toccare con mano e con cui interagire, per esempio spingendo pulsanti e osservando gli effetti delle proprie azioni.

Fra le dotazioni del centro spicca la riproduzione di una struttura di contenimento in cui i visitatori possono scoprire il funzionamento di un reattore nucleare, le dotazioni di sicurezza e la gestione del combustibile usato. Sono a disposizione del pubblico inoltre un’aula informatica, un laboratorio e un display in tempo reale sulla produzione di energia.

«Il nuovo centro mostra l’importanza dell’energia nucleare ma anche il ruolo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Ci auguriamo che in questo modo il pubblico impari di più su questi temi e si renda conto di come ognuno di noi gioca un ruolo importante nella protezione dell’ambiente», ha commentato Ralph Izzo, amministratore delegato della PSEG.

«Apprezzo molto la realizzazione di questo centro da parte della PSEG, che non solo informa sul riscaldamento globale, ma mostra anche le soluzioni energetiche, come il nucleare e le fonti rinnovabili, che il nostro Paese può perseguire per un futuro energetico pulito», ha dichiarato il senatore Tom Carper, presidente del sottocomitato del Senato per la qualità dell’aria e la sicurezza nucleare. Carper ha poi aggiunto: «Sono convinto che centri come questo funzionano come scintille per accendere l’ingegno degli americani – la più grande fonte di energia della nazione».

Nessun commento:

Posta un commento