martedì 2 febbraio 2010

Svezia: cambiare la legge per costruire nuovi reattori

Nel 1980 la Svezia era stata la prima nazione a vietare con un referendum la costruzione di nuove centrali nucleari. I 10 reattori presenti nel Paese scandinavo sono rimasti comunque in attività, fornendo il 40% del fabbisogno elettrico nazionale. Ma ora gli svedesi vogliono andare oltre: cambiare la legge e costruire nuovi reattori.

Per questo la società di ricerca e sviluppo energetico Elforsk ha organizzato il 21 gennaio 2010 a Stoccolma un convegno con la partecipazione di esperti di diverse discipline. Hans Blix, ex direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), si è detto «assolutamente convinto» della necessità di nuovi reattori. Portando l’esempio della Francia, che esporta elettricità nucleare nei Paesi vicini (Italia, Spagna, Germania e Belgio), Blix ha detto di vedere la Svezia come possibile esportatore di elettricità nell’Europa settentrionale. L’esperto legale Ingvar Persson si occupa invece degli aspetti normativi necessari per elaborare una nuova legge e della ripartizione delle responsabilità.

Il governo presenterà le sue modifiche il 22 marzo, per rendere effettive le nuove norme entro la fine di giugno. Intanto l’Autorità regolatoria per la sicurezza radiologica ha iniziato a lavorare a un processo per l’autorizzazione di nuovi reattori, che dovrebbe essere pronto nel 2013.

Anche nell’opinione pubblica le cose sono cambiate dal 1980. Nell’aprile 2004 il 77% della popolazione trovava prioritario limitare le emissioni di gas serra, e solo il 17% era a favore di eliminare il nucleare. Oltre l’80% degli svedesi invece erano favorevoli a mantenere le centrali esistenti, e il 21% anche a sviluppare ulteriormente il settore. Nel marzo 2005 la percentuale della popolazione a favore del nucleare è salita all’83%, e nel giugno 2008 il 40% degli svedesi erano a favore dell’aumento della produzione di energia nucleare. Il governo ha fatto sua questa tendenza nel 2009: «I cambiamenti climatici sono una priorità, e perciò l’energia nucleare resterà in futuro una parte importante per la produzione dell’elettricità in Svezia».

1 commento:

  1. il fabbisogno cmq è più del 40% nucleare......

    leggere poi anche
    http://www.world-nuclear-news.org/The_ball_gets_rolling_in_Sweden_2510012.html
    per maggiori informazioni

    RispondiElimina