La sicurezza nucleare nel mondo non è mai stata così alta. Lo ha annunciato il 1 febbraio la World Association of Nuclear Operators (WANO) nel corso di un convegno a New Delhi (India). La WANO ha infatti portato a termine una delle sue missioni principali: ogni reattore commerciale del mondo è stato sottoposto a peer review, il meccanismo di “revisione da parte di pari grado” su cui si basano le pubblicazioni scientifiche. Inoltre gli strumenti offerti dalla WANO, fra cui missioni di supporto tecnico e seminari, «sono largamente usati come risorse dai singoli gestori».
«L’industria nucleare ha fatto grandi progressi per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità. Con il rinascimento nucleare in corso dobbiamo mantenere questo slancio e questo tenore di sicurezza», ha dichiarato Laurent Stricker, presidente della WANO, che ha aggiunto: «L’energia nucleare ha un ruolo importante da giocare nel futuro del pianeta, dato che sempre più Paesi si rivolgono al nucleare come fonte sostenibile di elettricità. Perciò è sempre più decisivo il compito della WANO».
Questo non vuol dire che non ci sia ancora molto da fare: il convegno ha anche affrontato i cambiamenti avvenuti e quelli in corso nel panorama dell’industria nucleare mondiale. Sono quindi necessari anche cambiamenti nell’organizzazione della WANO, sempre mantenendo come obiettivo centrale la sicurezza nucleare.
cercare su youtube
RispondiEliminagiuseppe onufrio greenpeace nucleare