giovedì 11 febbraio 2010

Mai così alta la sicurezza nucleare

La sicurezza nucleare nel mondo non è mai stata così alta. Lo ha annunciato il 1 febbraio la World Association of Nuclear Operators (WANO) nel corso di un convegno a New Delhi (India). La WANO ha infatti portato a termine una delle sue missioni principali: ogni reattore commerciale del mondo è stato sottoposto a peer review, il meccanismo di “revisione da parte di pari grado” su cui si basano le pubblicazioni scientifiche. Inoltre gli strumenti offerti dalla WANO, fra cui missioni di supporto tecnico e seminari, «sono largamente usati come risorse dai singoli gestori».

«L’industria nucleare ha fatto grandi progressi per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità. Con il rinascimento nucleare in corso dobbiamo mantenere questo slancio e questo tenore di sicurezza», ha dichiarato Laurent Stricker, presidente della WANO, che ha aggiunto: «L’energia nucleare ha un ruolo importante da giocare nel futuro del pianeta, dato che sempre più Paesi si rivolgono al nucleare come fonte sostenibile di elettricità. Perciò è sempre più decisivo il compito della WANO».

Questo non vuol dire che non ci sia ancora molto da fare: il convegno ha anche affrontato i cambiamenti avvenuti e quelli in corso nel panorama dell’industria nucleare mondiale. Sono quindi necessari anche cambiamenti nell’organizzazione della WANO, sempre mantenendo come obiettivo centrale la sicurezza nucleare.

1 commento: