giovedì 18 febbraio 2010

I finlandesi sono sempre più favorevoli all’energia nucleare

Il 48% dei finlandesi sono favorevoli all’energia nucleare, e solo il 17% sono contrari. Il 29% si dichiarano neutrali e il 5% non sanno rispondere. È il risultato di un sondaggio condotto nel gennaio 2010 dalla società di statistica TNS Gallup Oy e commissionato dalla confederazione delle industrie energetiche finlandesi (Energiateollisuus, ET).

Secondo l’ET, lo scarto fra i favorevoli e i contrari non era mai stato così ampio in 28 anni di sondaggi: emerge chiaramente che negli ultimi tempi il nucleare sta costantemente guadagnando consensi.

Il sondaggio ha mostrato che anche fra le donne, tradizionalmente più restie, il favore al nucleare è in crescita: 33% di favorevoli e 23% di contrarie. Anche la fascia d’età fra 15 e 24 anni ha fatto registrare il picco di favorevoli, con il 30%, e il minimo di contrari, con il 10%. L’andamento è lo stesso anche fra i simpatizzanti del partito dei Verdi: i contrari sono scesi dal 57% del 2005 al 37% di oggi, con un 21% di favorevoli.

Secondo Jukka Leskela, direttore della produzione energetica dell’ET, la crescita dei consensi per il nucleare è legata alla consapevolezza del suo ruolo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e quindi del riscaldamento globale.

La Finlandia ha al momento 4 reattori in attività, che soddisfano il 27% del fabbisogno elettrico nazionale. Un quinto reattore, il primo al mondo del modello di terza generazione Epr, è in costruzione a Olkiluoto, ed entro l’estate del 2010 il Parlamento deciderà su un sesto reattore.

Nessun commento:

Posta un commento