giovedì 16 settembre 2010

I circoli dell'ambiente a favore del nucleare

È ufficialmente nato, in attesa della presentazione di novembre al Senato della Repubblica, il Network “I Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale – ONLUS”, Associazione Ambientalista moderata che si ispira al principio dello Sviluppo Sostenibile.

È un movimento popolare che ha l’ambizione di coinvolgere ancor di più i Giovani attraverso i loro media preferiti: il sito internet, facebook, dove abbiamo un gruppo con quasi 2.000 iscritti, twitter, un forum, un blog, una newsletter pressoché quotidiana e presto anche un canale su youtube. I Circoli non sono un partito, non sono una corrente di un partito, sono un laboratorio di idee al servizio del cittadino e della politica intesa come amministrazione.

Il nostro manifesto, che usa l’acronimo 'Sostenibilità', così come il nostro programma, sono stati scritti e condivisi da fior di intellettuali ed esperti del settore, ma con il massimo coinvolgimento dei Giovani che animano le nostre attività sul territorio. Oggi proteggere l’Ambiente vuol dire conciliare sviluppo e tutela, vuol dire responsabilità, vuol dire superare i preconcetti e soprattutto svecchiare l’Ambientalismo italiano e guardare a quello europeo.

Noi proponiamo un Ambientalismo nuovo, quello del nostro programma, in cui chiediamo la costruzione delle centrali nucleari (fonte energetica economica, pulita e sicura), dei termovalorizzatori (per evitare discariche e, peggio ancora, i rifiuti in strada), del Ponte sullo Stretto e delle grandi infrastrutture, in cui dichiariamo di condividere le posizioni dell’N-Ipcc sui cambiamenti climatici, che abbiamo scritto, per le sezioni Attività venatorie e gestione faunistica, Difesa degli animali ed Agricoltura, con le associazioni specializzate. Questo e tanto altro ancora sono i Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale: una grande avventura destinata al successo. Siamo Giovani, CON i Giovani, PER i Giovani!”

Il Velino

Nessun commento:

Posta un commento