venerdì 13 agosto 2010

Il cuore di ITER batte a Frascati

Nei Laboratori dell'ENEA di Frascati è stato completato un esperimento sulla fusione nucleare commissionato dai progettisti della macchina ITER, che sarà il più grande prototipo per la fusione nucleare. L'esperimento ha consentito di confermare la validità del progetto. Quando in ITER verranno prodotti 500 MW di fusione, i neutroni generati depositeranno l'80% di tale potenza nei componenti che circondano la camera di reazione che devono, pertanto, essere progettati in modo tale da proteggere completamente i superconduttori mantenuti a temperatura vicina allo zero assoluto.

Il Generatore di Neutroni di Frascati è uno dei pochissimi impianti di generazione di neutroni di intensità medio-alta disponibili al mondo per la ricerca sulla fusione, ed è tuttora la facility di riferimento in Europa. A partire dal 1992, a Frascati sono stati condotti numerosi esperimenti su prototipi di componenti che costituiscono oggi il data base sperimentale per la procedura autorizzativa alla realizzazione di ITER.

ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor, ma anche “cammino” in latino) è un progetto internazionale che si propone di realizzare un reattore a fusione nucleare in grado di produrre più energia di quanta ne consumi per l'innesco e il sostentamento della fusione. La Fusione è la sorgente d'energia del sole e delle stelle. Per soddisfare le necessità di una popolazione mondiale in continua crescita, la ricerca sulla Fusione Nucleare si propone di dimostrare che questa sorgente di energia può essere usata per produrre elettricità in modo sicuro, rispettoso dell'ambiente e con risorse di combustibile abbondanti.

Per più informazioni sul progetto visitate il sito web di ITER (c’è anche un video in cui si parla del laboratorio di Frascati), mentre per saperne di più sulla fusione nucleare (opportunità e vantaggi, sicurezza, costi, tecnologia, attività di ricerca in Italia e all’estero) visitate il sito di ENEA.

Nessun commento:

Posta un commento