giovedì 17 dicembre 2009

Il nuovo sviluppo energetico cinese: 100 centrali nucleari in dieci anni

Oggi il New York Times pubblica la notizia che la Cina si accinge a costruire nel prossimo decennio un numero di centrali nucleari “superiore di tre volte a quello del mondo intero". Una vera e propria corsa che potrebbe contribuire a rallentare il riscaldamento globale”. In sintesi è in programma la costruzione di 100 centrali nucleari in dieci anni.

L’industria nucleare civile cinese – con 11 reattori operativi e la costruzione di altri 10 ogni anno – non ha mai subito incidenti in 15 anni di attività. Ed essendo il Paese il principale produttore di gas responsabili del riscaldamento globale, gli esperti ritengono che l’espansione del nucleare rallenterebbe l’aumento delle emissioni.

Questa notizia pone inoltre, l'accento sulla sicurezza di queste centrali visto uno sviluppo così rapido, seppure negli ultimi quindici anni l'industria civile nucleare cinese non abbia mai registrato incidenti rilevanti. Preoccupazione che non è solo statunitense, tanto che gli stessi cinesi hanno chiesto il sostegno e l'aiuto internazionale per la formazione di ispettori nucleari.

Nessun commento:

Posta un commento