mercoledì 18 novembre 2009

Terra Reloaded: Beppe Grillo ci prova ancora

Se l'avventura politica di Beppe Grillo si è conclusa con un fallimento perché il partito per cui si era candidato lo ha rifiutato, è stata sicuramente una mossa vincente per ridare un po' di verve alla sua immagine e popolarità. Infatti, da quando Grillo ha inaugurato il suo blog (2005) e ed è sceso nelle piazze a far comizi, il diagramma del suo reddito è salito costantemente (fonte e foto da Panorama). Effettivamente, le serate dei tour sono a pagamento (e anche care!) e anche i video e libri annessi certo non li regala (potrebbe farlo in nome di una battaglia pro informazione!?). Dunque, ogni sua decisione sarà pure dettata da una personale battaglia per cambiare il sistema, ma ancora di più dal denaro e dalla voglia di riempirsi le tasche.

A luglio scorso, infatti, i commenti al proprio blog stavano pericolosamente diminuendo (il 10 luglio sono stati poco meno di 700, 50; numeri lontanissimi dalla media di inizio 2009) e anche i meet-up, i circoli dei grillini avevano un saldo negativo (oltre 500 nel 2008, 434 il 15 luglio 2009).

Come riprendere a fare crescere celebrità e fatturato? Ecco la strategia: il 12 luglio arriva Grillo si candidatura a segretario del Pd (il partito ha rifiutato la sua iscrizione) e l’annuncio, sul sito, scatena l’entusiasmo del popolo grillino in letargo, raccogliendo quasi 5.700 commenti.

A notare questa mossa alquanto astuta, sono in molti e soprattutto i blogger, che si sentono un po' traditi. Infatti alla "BlogFest 2009" di Riva del Garda, meeting dei blogger italiani, lo spazio online di Grillo, considerato da anni uno dei migliori (e premiato solo lo scorso anno come miglior blog), quest’anno ha ricevuto dai votanti su Macchianera.net il poco ambito premio per il “miglior blog andato a puttane“.
Si sa che, nel magico mondo di Grillo, il numero dei fan è direttamente proporzionale agli incassi degli spettacoli e del merchandising. Anche se il suo manager, Davide Marangoni, preferisce non diffondere dati ufficiali, la verità è che i fasti del tour Reset, quello del 2007, l’anno del Vaffa day (8 settembre) e dei 200 mila in piazza Maggiore a Bologna, sembrano irripetibili. Proprio a Bologna a ottobre, Grillo è stato contestato da una folla di "ex fan".

Oggi, un’altra trovata: Grillo presenta il nuovo dvd Terra Reloaded, realizzato in collaborazione con Greenpeace. Sulla sua sincerità nel voler cambiare il sistema, (come afferma Grillo nell’intervista) ho dei dubbi, perché lui nel sistema che tanto critica ci è entrato con tutte le scarpe. Ma su una cosa però ha ragione: è necessaria maggiore informazione. I cittadini devono essere informati, e oggi con internet hanno molta più possibilità di farlo. Su tutto il resto credo che sia solo l'ennesimo prodotto per riempire le tasche del comico, anzi politico, anzi blogger, o meglio regista... insomma del genovese.

Guai a contestare Grillo

5 commenti:

  1. "Potrebbe farlo in nome di una battaglia pro informazione"

    Grillo aggiorna tutti i giorni un blog da 4 anni, senza chiedere un centesimo.
    Lui cerca di far qualcosa per far cambiare il sistema.
    Cosa deve fare? Meetersi anche a regalare soldi?
    Ma scusa, tu sei disposto a lavorare gratis?

    Ma l'hai visto il DVD? Sai almeno di cosa parla?

    RispondiElimina
  2. Perchè tu pensi che sia Grillo ad aggiornare il blog? Ma dai! E perchè non risponde mai agli utenti che commentano? Poi mica dico che deve lavorare gratis... però farsi pagare tutti quei soldi per gli spettacoli mi sembra eccessivo. Considera che è un "one man show" almeno sul palco e non deve dividere i guadagni come una compagnia teatrale. Certo li dovrà dividere con un esercito di staff che gli prepara testi e altro..

    RispondiElimina
  3. Non sei mica di parte eh!!!!! io credo che in Italia siamo messi da fare schifo perchè, in buona o cattiva fede che sia, tocca ad un comico prendere parola per far riflettere la gente e informarli (più o meno) su quello che accade, scuotere un pò le coscenze! c'è ben di peggio, ma se a te preme tanto sottolineare i suoi tornaconti personali (del tutto legittimi secondo me per altro)mi dispiace ma questo significa solo che sei parte proprio di quel meccanismo che Grillo cerca di combattere...ma credi davvero che quello che dice sia sbagliato? questa è la questione fondamentale, la verità..portare alla luce la veritaà...

    RispondiElimina
  4. dopo questo articolo potresti chiudere tranquillamente il blog, ti sei mostrato per quello che sei, uno schiavo del sistema, uno zerbino dell'informazione, un povero ignorante invidioso e sostanzialmente inutile.

    RispondiElimina
  5. Ciao Luca, per fortuna che ci sei tu, utile alla società.. ma se devi esprimere la tua opionione, fallo in modo costruttivo, altrimenti evita.
    Carlo78

    RispondiElimina