lunedì 5 luglio 2010

La Spagna si affida al nucleare: i dieci punti del si











Le emissioni di CO2 in Spagna superano del 35% il limite di emissioni dettato dal protocollo di Kyoto. Senza le centrali nucleare, si arriverebbe al 50%.

Navigando in Rete, ho trovato un blog spagnolo scritto da professionisti che lavorano in diversi ambiti, interessati all'ambiente e alla salvaguardia dello stesso. Sostengono il nucleare, quali scelta obbligata per ridurre l'emissioni di CO2, assicurare il fabbisogno energetica e per almeno altri 10 motivi. Di seguito ecco le loro ragioni del Si al nucleare:

1)Las centrales garantizan el suministro eléctrico
Le centrali nucleari garantiscono energia 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Gli otto reattori nucleari spagnoli producono il 18% di elettricità

2) Reducen la dependencia exterior
La Spagna importa più dell'80% delle materie prime che consumiamo (carbone e gas) una cifra molto importante nel panorama europeo. Il funzionamento del nucleare in Spagna non dipende da nessuna importazione: disponiamo del combustibile necessario per sostenere tutti i reattori spagnoli

3) No emiten gases de efecto invernadero y ayudan a cumplir Kioto
Grazie agli 8 reattori nucleari spagnoli evitiamo di immettere nell'atmosfera 40 milioni di tonnellate di CO2 all'anno.

4) Son seguras
Non c'è nessun altro impianto industriale che presenta un livello di sicurezza così alto come quello del nucleare.

5) Son competitivas
L'impiego di energia prodotta dal nucleare ci aiuta a contenere i prezzi dell'elettricità.

6) Son fuentes basadas en la tecnología más puntera
La tecnologia del nucleare si basa su un’industria altamente qualificata, in continuo evolversi nel panorama internazionale

7) Generan empleo
L'industria nucleare fornisce lavoro a 30.000 persone in Spagna.

8) "El problema de los residuos tiene solución"
Il problema delle scorie ha una soluzione. In Spagna, le scorie radioattive (quelle di terzo grado) costituiscono meno di una millesima parte dei rifiuti tossici e pericolosi.

9)Los mayores países del mundo apuestan por la energía nuclear
La maggior parte dei paesi del mondo scommette sul nucleare. Attualmente ci sono 436 reattori che producono 17% di elettricità mondiale. 47 sono in costruzione e altri 200 in progettazione.

10)Son absolutamente necesarias
Non possiamo fare a meno del nucleare. L'energia nucleare garantisce elettricità inquinando meno e riducendo l'emissione di CO2.

Nessun commento:

Posta un commento