venerdì 26 marzo 2010

Francia: parte il dibattito pubblico sul prossimo reattore Epr

La Francia, dopo il reattore Epr in costruzione a Flamanville (Normandia), ne ha progettato un secondo a Penly (sempre in Normandia). Una fase preliminare consiste in un dibattito pubblico, aperto a tutti, sul nuovo reattore.

Il dibattito, che si è aperto ufficialmente il 24 marzo e durerà 4 mesi, si articolerà intorno a un documento di 150 pagine redatto dall’EDF, la società che gestirà la centrale.

Il dibattito sarà gestito da un’apposita commissione locale e consisterà in 12 riunioni pubbliche e un sito internet dedicato. L’iniziativa si inserisce nel cosiddetto processo partecipativo che coinvolge la popolazione: è la strategia suggerita dagli esperti della comunicazione, e usata in alcuni dei Paesi più avanzati, per arrivare a decisioni condivise fra autorità, esperti e residenti, evitare manifestazioni di protesta e finalmente arrivare alla scelta più indicata da tutti i punti di vista.

«Il dibattito verterà sull’opportunità, gli obiettivi e le caratteristiche principali del progetto», ha spiegato Philippe Deslandes, presidente della Commission nationale du débat public, nel corso di una conferenza stampa nel capoluogo Rouen.

Se al termine del dibattito EDF confermerà il progetto, la costruzione potrà iniziare nel 2012 e terminare nel 2017, per un costo totale di 4 miliardi di euro. Sarà il terzo reattore della centrale, e il secondo di tutta la Francia (dopo Flamanville) di terza generazione avanzata.

Nessun commento:

Posta un commento