martedì 9 marzo 2010

Er Piotta in Crociera Greenpeace

Tommaso Zanello, in arte "Er Piotta", è diventato un giornalista di Repubblica, visto che ne gestisce un "blog d'autore". Wow. Er Piotta, per chi non lo sapesse, è questo cosmo biografico.
Il suo blog antinucleare si chiama invece "Diario di bordo". In esso il rapper e scrittore descrive la sua navigazione a bordo del Rainbow Warrior, per una crociera "antinucleare" e politica partita dal porto di Civitavecchia.

Er Piotta scrive cose pregnanti, come:
"Finalmente siamo a bordo. La Rainbow Warrior respira davvero odore di storia e da domani e per tutta la settimana andrà a scrivere un altro importante capitolo della sua saga: NO AL NUCLEARE in ITALIA !
La nave è spartana ed il capitano in spagnolo ci ha appena dato tutti i ragguagli necessari: disciplina, pulizia (cucina e cessi compresi), no suonerie del cellulare, cuffie per la musica e logicamente tutte le info sulla sicurezza per i casi d'emergenza perché non è che stiamo in crociera sul Nilo ad agosto ma in mare aperto in pieno d'inverno, e con previsione di forte vento in arrivo."

Veramente la Rainbow Warrior II parte male. Affondata (vergognosamente) dal governo socialista francese la prima Rainbow Warrior, la seconda nave non è poi così verde come le quattro vele lasciano pensare. In realtà di tratta di una nave dotata di motore e di un ponte portaelicotteri, quindi siamo a livelli di consumo di nafta pur sempre micidiali, nonostante tutti gli accorgimenti per il risparmio energetico applicati.
Di converso le molte navi a propulsione nucleare che circolano nei mari del mondo non hanno emissioni così alte, non causano nemmeno un bruciore di stomaco, e non mostrano il segno del tempo.
E' questa la pecca maggiore dell'avventura del Piotta, al quale comunque auguro di non incappare nei rigori del clima e del mare e di tornare a rappare, ma sulla terraferma.

P.S. Se Greenpeace già prima della posa del primo atomo delle centrali italiane, si lancia in crociera col Piotta, cosa ci dovremo aspettare dopo la posa del primo atomo? Si temono bombardamenti di cd di Jovanotti sui cieli delle città italiane. Ci sarebbe un fallout radiopassivo micidiale.

Fonte: La pulce di Voltaire

Nessun commento:

Posta un commento