lunedì 12 aprile 2010

Il nucleare è la via del futuro

In occasione del vertice italo-francese di Parigi del 9 aprile, che ha visto la firma degli accordi in materia di energia nucleare fra i due Paesi, Anne Lauvergeon, presidente del gruppo francese Areva, in un'intervista al Sole 24 ha commentato gli accordi inserendoli nella situazione del rinascimento nucleare in corso.
Per Anne Lauvergeon «la rinascita del nucleare non è un mito, ma una tendenza vera, confermata da cifre e fatti. In 5 anni i nostri ordini sono quintuplicati, il fatturato è aumentato del 39% e abbiamo assunto 53.000 persone. Abbiamo 4 reattori di terza generazione avanzata in costruzione nel mondo, di cui uno in Francia, uno in Finlandia e due in Cina, e siamo in trattative per molti altri progetti».

L'Areva ricava dall'estero il 75% del suo fatturato, e Anne Lauvergeon è perciò molto attenta agli sviluppi del nucleare in tutto il mondo: «Nuovi Paesi si interessano al nucleare, quegli stessi Paesi che tradizionalmente erano percepiti come anti-nucleari perché disponevano di energia fossile in grande quantità».
Anne Lauvergeon ha citato in particolare la Polonia, che ha firmato accordi di collaborazione con la Francia, ma il nucleare è stato scelto recentemente anche dagli Emirati Arabi Uniti, a cui potrebbero seguire altri importanti Paesi produttori di petrolio come Indonesia e Nigeria.

Fonte: nuclearnews

1 commento:

  1. ciao Umberto.

    mi chiamo Valeria, ho seguito il tuo blog e sarei interessata a coinvolgerti in alcuni eventi ed inizative speciali legate all'ecologia e al consumo.
    Potrebbe interessarti?
    In programma abbiamo in BLUE ON TOUR VOLKSWAGEN, con sessioni dedicate ai blogger legate al consumo di carburante e alla guida in città.

    Se interessato, ti pregherei di contattarmi all'indirizzo mail valeria.deho@coffeegrinder.it

    Grazie e buona giornata

    Valeria

    RispondiElimina