lunedì 20 dicembre 2010

“Nucleare, e voi che posizione avete?”



Un uomo gioca a scacchi con un avversario che si rivela essere se stesso. Nel frattempo i due giocatori si scambiano opinioni opposte sul nucleare. Questo è lo spot televisivo del Forum Nucleare Italiano, in onda da ieri sulle reti principali.
Lo spot riesce in un obiettivo importante: mostrare in maniera sintetica i principali pro e i contro dell’energia atomica (resi efficacemente dall’opposizione nero-bianco della scacchiera), senza arrivare a una conclusione, ma invitando lo spettatore al dibattito. Il giocatore di scacchi parla della questione del fabbisogno energetico (“sono favorevole: anche i miei figli avranno bisogno di energia e tra 50 anni non potranno contare solo sui combustibili fossili”) , di quella ambientale (“i residui stoccati sono sotto controllo mentre la CO2 prodotta da combustibili fossili è incontrollabile”), delle opportunità per il Paese (“Il nucleare è una mossa azzardata per il Paese…o forse è una grande mossa”).

Alla fine una domanda: “E tu sei a favore o contro l’energia nucleare? O per caso non hai una posizione?”, con l’inquadratura che si allarga ad altre persone che giocano a scacchi con altrettanti “se stessi”. Un modo per sollecitare tutti al confronto su un tema fondamentale per il nostro futuro. Un confronto interrotto più di vent’anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento