mercoledì 12 gennaio 2011

"Il nucleare in America, tra fusione e formazione"

Due fra le più importanti società americane di energia elettrica, Duke Energy e Progress Energy, hanno deciso di fondersi, dando vita alla più grande società di tutti gli Stati Uniti nel settore dell'energia e in particolare del nucleare.

La fusione sarà perfezionata in tutti i dettagli entro la fine del 2011. La nuova società manterrà il nome di una delle due: si chiamerà Duke Energy. Agli azionisti della Duke andrà il 67%, mentre a quelli della Progress il restante 37%.

Il bacino di utenza della nuova società comprende 6 Stati (North Carolina, South Carolina, Florida, Indiana, Kentucky e Ohio), per un totale di oltre 7 milioni di abitazioni. In tutto la potenza sarà di 57.000 MW, il 20% dei quali provenienti da 12 reattori nucleari.

E sempre restando in America, leggo su Nuke Notes che il "New York Times" ha annunciato il "Nuclear Energy,” un corso interattivo di due settimane proprio sulla storia e le prospettive future della tecnologia nucleare. Il corso è tenuto da Matt Wald, un giornalista del Times che si occupa di energia da circa 30 anni. Il suo blog è una fonte di notizie utili e preziose per chi vuole approfondire l'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento