mercoledì 5 gennaio 2011

Lettera aperta del Forum Nucleare Italiano

"Da circa due settimane è partita la campagna di comunicazione del Forum Nucleare, la prima iniziativa di questo tipo mai realizzata in Italia. Il nostro obiettivo è consentire a ogni cittadino di informarsi sull’opzione nucleare evitando valutazioni basate su idee faziose e lontane dalla realtà economica, ambientale e sociale in cui viviamo. In quest’ottica l’interrogativo che poniamo agli italiani non è affatto retorico, ma vuole porre l’attenzione su un’opzione energetica, secondo il nostro punto di vista vantaggiosa, sulla quale occorre informarsi e farsi un’opinione.

Questa è la ragione che ogni giorno induce il Forum a produrre un’informazione seria e scientificamente attendibile su questo argomento. Il Forum è un’associazione non profit che opera in modo del tutto trasparente per garantire che la discussione si svolga in modo non ideologico allo scopo di sviluppare la cultura scientifica dei cittadini. Non è, e non vuole essere, un’organizzazione al di sopra delle parti. Non si finge neutrale. Al contrario, esprime in modo chiaro nel suo Statuto la convinzione che quella nucleare sia una scelta necessaria per il Paese. Ma ritiene che questa scelta debba essere accompagnata da una discussione feconda e da un’informazione a tutto campo. Tutte le nostre comunicazioni, anche quelle disponibili sul nostro sito Internet, sono incentrate sulla trasparenza e sulla chiarezza delle informazioni. L’elenco completo dei 25 soci è infatti ben in evidenza e disponibile a chiunque entri sul nostro sito Web. Non c’è quindi alcuna intenzione di rimanere “celati” o di indossare “mentite spoglie”.

Proprio per dare voce alle diverse opinioni, anche a quelle contrarie, abbiamo aggiunto un apposito blog, che si trova in alto a destra nella home page del sito, dove ognuno può dar voce alle proprie opinioni sul nucleare. Non c’è alcun intento “ingannevole”, nessun “perverso gioco comunicativo”, solo la sincera voglia di riaprire questo importante discorso sul futuro energetico del nostro Paese. Sempre nel sito, oltre a numerosi interventi anche contrari che è possibile leggere, nella sezione normativa, si possono trovare informazioni sul referendum del 1987, sulle attività successive e anche sulla raccolta firme promossa dall’IDV per un nuovo referendum abrogativo della legge n. 99 del 23 luglio 2009 sul nucleare. Come si vede, siamo aperti al dialogo e desiderosi di instaurare un confronto serio e approfondito lasciando da parte posizioni basate su inutili preconcetti..."

La lettera integrale pubblicata sul Forum Nucleare

Nessun commento:

Posta un commento